” Un Virgulto spunterà dal tronco di Jesse, un germoglio nascerà dalle sue radici ” (Is 11,1)

Rinnovamento nello Spirito Santo

Nel gennaio del 1967, negli Stati Uniti d’America, durante un ritiro a cui parteciparono alcuni giovani universitari cattolici pentecostali, desiderosi di conoscere meglio la persona dello Spirito Santo, nasce il Rinnovamento carismatico cattolico. Da qui, come un fuoco divampante, il Rinnovamento carismatico si è rapidamente diffuso nella Chiesa cattolica, incontrando il favore della Conferenza episcopale americana. Nel 1971, il Rinnovamento carismatico cattolico giunge anche in Italia.

Quasi immediatamente, l’esperienza italiana prese il nome di “Rinnovamento nello Spirito Santo” (RnS). Tale denominazione, tratta dalla lettera di Tito: «…. mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo» (Tt 3, 5), vuole infatti polarizzare l’attenzione sullo Spirito Santo e non sui suoi doni; sul Donatore, piuttosto che sui carismi, e a significare che è Dio l’autore di questo rinnovamento.

Il RnS, fin dal suo sorgere, appare come la risposta di Dio alla celebre invocazione profetica del santo Giovanni XXIII in preparazione alla vigilia del Concilio Vaticano II (25/11/1961): «Rinnova nella nostra epoca i prodigi come di una nuova Pentecoste…». Così, infatti, affermava Paolo VI nel 1975 rivolgendosi ai responsabili del Rinnovamento riuniti alle catacombe di S. Callisto: «…Come questo rinnovamento spirituale potrebbe non essere una chance per la Chiesa e per il mondo…?». E in seguito, il Santo Giovanni Paolo II, nel giorno dell’approvazione dello Statuto del RnS da parte della CEI (14 marzo 2002), così si esprimeva: «Sì! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo».

Da allora, una meravigliosa primavera si è sprigionata nella Chiesa e milioni di uomini e di donne lontane dalla fede hanno incontrato Gesù come Salvatore e Signore.

L’esperienza che contraddistingue il Rinnovamento nello Spirito Santo è di essere un Movimento atipico, non ha infatti un fondatore, né un carisma particolare, ma vuole contribuire al risveglio della vita cristiana e al rinnovamento del mondo.

Il Cardinale Suenens (uno dei padri del Concilio Vaticano II) definiva infatti il Rinnovamento «una corrente di grazia», «un movimento dello Spirito» che avrebbe aiutato la Chiesa «a divenire tutta carismatica secondo le attese del Concilio».

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è diffuso oggi in circa 204 Paesi dei cinque continenti e ha toccato la vita e l’esperienza spirituale di oltre cento milioni di cattolici, assumendo nelle varie nazioni stili, forme di vita e stati giuridici diversi fra loro anche se, in definitiva, riconducibili all’unica comune scaturigine.

In Italia, il Rinnovamento si delinea come movimento ecclesiale ed è diffuso in tutte le diocesi d’Itali; è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI in forma definitiva il 14 marzo 2002.

Il Seminario di vita nuova, che viene proposto all’inizio del cammino, è un tempo di conversione, finalizzato a rinnovare l’esistenza cristiana e alla riscoperta del proprio battesimo (per questo aperto a chiunque e in ogni realtà), alla fine del quale i fratelli del gruppo pregano insieme chiedendo una nuova effusione dello Spirito Santo per gli effusionandi. Frutto di questo cammino di conversione e della nuova effusione dello Spirito Santo è, generalmente, una nuova presa di coscienza della signoria di Gesù, una vita rinnovata, la scoperta e la disponibilità ad accogliere i doni dello Spirito per il servizio ai fratelli e alla Chiesa.

Paolo VI, nel 1973, descriveva così gli effetti di questa nuova effusione dello Spirito Santo: «… un rinnovato gusto della preghiera personale e comunitaria; contemplazione e accentuazione della lode di Dio; desiderio di dedicarsi completamente a Cristo; apertura verso lo Spirito Santo; assiduità nella lettura della Sacra Scrittura; generosa devozione fraterna; volontà a servire la Chiesa. In tutto questo noi riconosciamo l’opera dello Spirito».

L’esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità.

Contattaci

Logo Comunità Germoglio di Davide

Dove siamo

Via dei Campi Flegrei, 40
Cap 00141 Roma

Area Accessi

Dove siamo

Via dei Campi Flegrei, 40
Cap 00141 Roma